Pubblicato da: pergenova | 18/04/2010

Parma, 17 Aprile 2010. Il grande no agli inceneritori.

“Il raduno «anti inceneritore», iniziato ieri sera con un dibattito, prosegue oggi con un corteo che, da via Toscana, attraversa gran parte del centro storico della città. Difficile fare numeri, ma la Polizia municipale ha segnalato che alle 17, mentre la testa del corteo era alla fine di viale Fratti, la coda era all’altezza di piazzale Allende.”  ( Gazzetta di Parma 18 aprile 2010)


Il corteo ha visto riuniti a Parma la quasi totalità dei comitati italiani contrari alla costruzione degli inceneritori.

‘Non bruciamo il futuro è lo slogan della manifestazione, cominciata il giorno prima con un dibattito per illustrare le alternative di riciclo e recupero dei rifiuti, e proseguita ieri con diverse iniziative, corteo compreso.
Tanta la gente arrivata da ogni parte d’Italia, forse diecimila, ventimila.Adesioni dalla Puglia, dalla Campania, dal Veneto, dal Piemonte, dalla Lombardia, da altre città dell’Emilia-Romagna e una massiccia presenza di Comitati Genovesi.

Tanti i comitati e le associazioni, solo da Genova erano presenti : Comitato per Scarpino, Amici del Chiaravagna, Attac Genova, Rete Ligure rifiuti Zero,WWF Liguria, Casa della Legalità, Meetup 20 Grillo GE, Meetup Val Polcevera GE … ed altri ancora.

Una frase, uno slogan nella manifestazione: ” E’ questa la politica.E’ la strada la politica …vi abbiamo delegittimato, non contate niente, avete i giorni contati.” e questo forse spiega il proliferare dei comitati e la crescente bassa partecipazione al voto nelle elezioni.


Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie