Pubblicato da: pergenova | 20/11/2010

Presentazione della nuova edizione del progetto “Nascosta Mente – Piccolo Principe” di ANGSA Liguria

da:   http://www.angsaliguria.it/page.php?ID=nascostaMENTE

Progetto NASCOSTAmente – Piccolo Principe Un KIT per l’integrazione nelle scuole

Volantino Piccolo principe

Angsa Liguria Onlus, in collaborazione con Angsa La Spezia e Gruppo Asperger, ripropone anche per l’anno scolastico 2010/11 “NASCOSTAmente Piccolo Principe”, un progetto rivolto agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie di I grado della Liguria.

Attraverso questo progettto ci si propone di diffondere la conoscenza dell’autismo fra adulti e bambini e di far sperimentare strategie per l’integrazione scolastica dei bambini con autismo e disturbi pervasivi dello sviluppo.

Con questo progetto la nostra Associazione fornirà a tutti i bambini che hanno in classe un compagno con autismo o disturbi pervasivi dello sviluppo un semplice “KIT” con alcuni semplici strumenti affinchè possano trarne beneficio sia gli alunni disabili che i loro compagni di classe.

Il progetto non prevede alcuno costo per le scuole e si sviluppa attraverso:

  • un incontro di formazione e di presentazione del progetto agli insegnanti
  • la distribuzione alle scuole aderenti del “KIT” contenente il testo de L’amico Speciale – uno strumento per parlare di autismo ai più piccoli, il Piccolo Principe di Antoine De Saint Exupery, una scatola di pastelli colorati e alcune schede che possono fornire spunti utili per un lavoro in classe.
  • un incontro finale, in collaborazione con le scuole stesse che hanno partecipato al progetto, per la discussione e presentazione del lavoro svolto.

Durante il corso dell’anno scolastico, gli insegnanti realizzeranno dei percorsi di integrazione all’interno delle classi utilizzando anche gli stumenti messi a disposizione nel “KIT”. Il lavoro all’interno delle classi sarà dunque a cura degli insegnanti anche se, per tutta la durata del progetto, l’Associazione rimarrà a disposizione delle scuole tramite il proprio Sportello Informativo per fornire materiale informativo e consulenza.

Lunedì 22 novembre 2010 dalle ore 14 alle ore 18,30 presso la Sala E. Luzzati della Biblioteca De Amicis, incontro di presentazione del progetto.

 

Clicca per scaricare la locandina con il programma dell’incontro


Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie